29 aprile 2016

Rimedi per aperitivi improvvisati: pomodorini ripieni di hummus di ceci con paprica e coriandolo

POMODORINI RIPIENI DI HUMMUS-FINALE PIATTO2
piatto piano Nuvola di Argyla in vendita su Dishesonly 

Sono convinta che capiterà spesso anche a voi di pensare di non aver niente da cucinare, e sono altrettanto convinta che se dovesse venire la tempesta del secolo e restassimo bloccati in casa per anche un mese, avremmo sicuramente di che sfamarci con le cose che abbiamo stipate in dispensa e nel freezer.. dite la verità! A casa mia devo ammettere che la quantità di cibo e ingredienti "da dispensa" è forse un po' al di sopra della media, cucinando molto anche per lavoro finisce sempre che avanzi un 3/4 di pacchettino di qualsiasi cosa, dai legumi alla farina, dalla pasta ai cereali. Per non parlare della quantità incalcolabile di spezie di ogni genere e provenienza, con sacchettini senza etichetta contenenti diosolosa che cosa.. Mi piacerebbe proprio poter un giorno lanciare a me stessa una sfida, quella di cucinare solo quello che è già presente in cucina e chissà che un giorno, in un momento di pausa lavorativa, io non riesca davvero a farlo! Ad ogni modo, tutto questo preambolo per dire che molto spesso anche quando pensiamo di non aver nulla da mangiare e magari rinunciamo ad un aperitivo last minute con i vicini di casa che bussano all'ultimo momento a pensarci bene qualcosa da rimediare ce l'abbiamo sempre.. è il caso di questo stuzzichino qui, a casa mia non mancano mai un paio di barattoli di legumi precotti (in particolare i ceci, ma potete usare tranquillamente anche i fagioli o le lenticchie) e molto spesso capita di avere qualche pomodorino residuale (sono una grandissima fan del pane col pomodoro che risolve molto spesso i nostri pranzetti frugali, quindi difficilmente mi trovo senza pomodori nel frigorifero, spesso anche fuori stagione per motivi lavorativi e non). Ed ecco qui l'idea furbina del finger food rimediato, elegante ed essenziale ma di grandissimo gusto, 10 minuti o poco più per prepararlo e assemblaro, un minuto o forse due per farlo fuori.. Questa ricetta è anche presente sul mio volume "Cucina Leggera" realizzato per la collana "Scuola di Cucina" in edicola con Repubblica o l'Espresso ogni sabato fino al 4 giugno. Il mio volume (il numero 2) non si trova più molto facilmente in edicola ma se siete interessati potete ordinarlo sul servizio arretrati, qui trovate tutte le indicazioni. Buoni aperitivi e buon fine settimana a tutti!



POMODORINI RIPIENI DI HUMMUS
con coriandolo e paprica
.............................................................


::Ingredienti:: 

300 g di pomodori ciliegino maturi ma sodi
1 limone
1 cucchiaio e 1/2 di Tahina chiara
1 scatola di ceci precotti (da 400 g)
1 spicchio d'aglio piccolissimo
olio evo
sale, pepe
paprica dolce
qualche rametto di coriandolo fresco

::Procedimento:: 

Lavate e asciugate i pomodorini. Eliminate il piccolo e tagliateli orizzontalmente in due parti, in modo da ottenere 2 semi sfere. Con uno scavino a pallina, svuotateli delicatamente eliminando i semi e la polpa all'interno. Salateli pochissimo e metteteli capovolti su una gratella per eliminare l'acqua di vegetazione.
Nel frattempo, scolate molto bene i ceci dal  liquido di conservazione e sciacquateli sotto un getto di acqua corrente. Metteteli in un piccolo frullatore con 4 cucchiai di succo di limone, la tahina, lo spicchio d'aglio sbucciato e privato del germoglio, sale, pepe e 2 cucchiai d'olio. Frullate e aggiungete pochissima acqua fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Mettete l'hummus in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e farcite i pomodorini. Tritate finemente le foglie di coriandolo. Prima di servire i pomodorini farciti, conditeli con un filo d'olio, una spolverta di paprica e il coriandolo tritato.
Stuzzichino per 4.

2 commenti:

  1. Ciao Barbara.
    Leggendo il tuo post mi è venuto da sorridere perchè anche io ho seri problemi con l'approvviagionamento viveri (vado sempre in eccesso) e perchè proprio questa settimana sto provando a cucinare solo quello che c'è in dispensa. Molto carina la ricetta dei pomodori. A presto.
    Chiara (IoeChiaramella)

    RispondiElimina
  2. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri il pomodorino cherry. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDQ0ODQwNCwxMDAwMDAyLHBvbW9kb3Jpbm8tY2hlcnJ5Lmh0bWwsMjAxNjA2MjUsb2s=

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...