30 marzo 2016

Insalata di farro con ceci croccanti al rosmarino, speck e mandorle

insalata di farro
Quella di oggi è un'idea molto sfiziosa per una "schiscetta" di tutto rispetto, ci sono i cereali buoni che fanno bene come il farro (nel mio caso ho provato il farro perlato da filiera controllata che Nuova Terra mi ha cortesemente fatto assaggiare), ci sono i legumi (in questo caso i ceci, che già amo a prescindere, nella versione croccante se possibile anche di più) c'è lo speck, per un tocchino di golosità senza esagerare, con quel suo profumo di affumicato che mi piace da matti, e il rosmarino fresco che io metterei un po' dappertutto e che in questo periodo abbonda nei vasi del mio terrazzo. E le mandorle, una manciata, che fanno bene e sono perfette con la loro dolcezza in questo piatto dai toni decisamente rustici. Un'idea furba, facilissima e un po' diversa dal solito per preparare il farro in insalata, versione nella quale apprezzo particolarmente questo antico cereale. Il farro perlato Nuova Terra si cuoce in appena 15 minuti, nel frattempo fate arrostire i ceci in forno e il gioco è praticamente fatto. Facile, no? 

farro-ceci
bbbb

insalata farro nuova terra
bbbb
INSALATA DI FARRO CON CECI CROCCANTI AL ROSMARINO, SPECK E MANDORLE
.............................................................


::Ingredienti:: 

150 g di farro perlato (per me Nuova Terra)
1 barattolo di ceci precotti al naturale 
2 spicchi d'aglio
60 g di speck tagliato molto sottilmente
una manciata di mandorle a lamelle con la buccia, preferibilmente
5-6 rametti di rosmarino
2 spicchi d'aglio
olio evo, sale pepe nero

::Procedimento:: 

Scolate bene i ceci dal liquido di conseravzione, sciacquateli bene sotto un getto di acqua corrente e tamponateli con della carta da cucina.
In una ciotola, conditeli con abbondante olio evo, sale e pepe nero e gli aghi di 4 rametti di rosmarino tritati. Mescolate  e trasferite in una teglia coperta da un foglio di carta forno. Aggiungete 2 spicchi d'aglio schiacciati con la buccia e fate cuocere per 20 minuti in forno già caldo ventilato a 220° C, mescolandoli a metà cottura. Sfornateli e fateli raffreddare.
Sciacquate bene il farro e fatelo cuocere in acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato dalla confezione (nel mio caso 15 minuti). Scolatelo e raffreddatelo in acqua fredda corrente. 
Scolatelo bene e trasferitelo in una ciotola. Unite i ceci croccanti, eliminando l'aglio, e lo speck tagliato a striscioline. Tritate gli aghi del rosmarino rimasto e aggiungeteli insieme alle scaglie di mandorle. Aggiungete un filo d'olio e regolate di sale e pepe se necessario.
Per 2.

9 commenti:

  1. ma se ci aggiungessimo qualche verdurina ;)
    io proprio non posso farne a meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si può! io ci vedrei benissimo dei broccoletti siciliani cotti piuttosto al dente, se vuoi anche saltati con olio e peperoncinco, oppure del cavolfiore arrosto (da arrostire separatamente però dai ceci) condito con un po' di cumino e coriandolo in semi, olio sale e pepe e in forno per una venticinquina di minuti a 220 gradi
      che dici?

      Elimina
  2. Ma che bella quella "pezzola"!!!! (guardacaso usata anche io nel "monte-foto" del we... ;))
    Ciao ciao pupa, e buon giorno. Spero a presto. :-*

    RispondiElimina
  3. I'm just in Love with this salad, looks absolutely amazing.

    RispondiElimina
  4. mi piace questa idea, perfetta anceh da portare in ufficio!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  5. bellissima!! ho trovato cosa cucinare stasera, grazie :) adoro il farro con i legumi ma non l'ho ancora mai provato a insalata ;) ciao!!

    RispondiElimina
  6. questi sono i piatti che adoro: veloci da preparare, completi, equilibrati e gustosi! mi segno la ricetta... complimenti per la bella idea e per le immagini che sono fantastiche come sempre, passare di qui è un tuffo nella bellezza oltre che nel gusto!

    RispondiElimina
  7. Ceci e Rosmarino? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MDgxODY4MiwxMDAwMDAyLGNlY2ktZS1yb3NtYXJpbm8tMTgwZy5odG1sLDIwMTYwNTE0LG9r

    RispondiElimina
  8. fatta al mio compleanno! i miei amici molto diffidifenti in un primo momento hanno snobbato poi hanno fatto bis e tris senza lasciarne traccia ^_^ apprezzata, stranamente, anche dai bimbi... grazie mille :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...