19 ottobre 2015

Vivere fuori stagione - carciofi brasati con aglio e maggiorana

carciofi blog copia
Ci risiamo, è tornato il periodo della famigerata "mezza stagione", quella in cui non fa ancora abbastanza freddo per tirare fuori i vestiti invernali e non fa più tanto caldo da indossare ancora quelli estivi. Nell'indecisione (e nella mancanza di tempo da dedicare al cambio di abiti nell'armadio) continuo ad afferrare le prime scarpe chiuse e i primi maglioncini che mi capitano a tiro senza dover smontare mezza casa, con risultati improbabili sul mio outfit quotidiano. In fondo però mi capita spesso di vivere "fuori stagione", molto spesso in cucina quando devi produrre servizi di ricette con 3 mesi di anticipo capita di dover cercare ingredienti non propriamente stagionali o di tirar fuori le decorazioni natalizie a fine agosto.. Questa volta però il fuori stagione non è stato forzato dagli eventi, o meglio.. mi sa che non è nemmeno poi tanto fuori stagione visto che in questo periodo i carciofi spinosi della Liguria imperversano più o meno in tutti i mercati e io, che i carciofi li adoro, mi sono vista costretta.. li ho cucinati molto velocemente, brasati in padella con tanto aglio, maggiorana fresca, olio, sale e pepe e una generosa spruzzata di vino bianco. Basta pulirli, eliminare le foglie esterne più dure e le punte spinose, li tagliate a metà per il lungo e se hanno la barbina al centro eliminate pure quella (in genere se sono freschi non ce l'hanno). Scaldate in un tegame 3 cucchiai d'olio evo e fate rosolare 3 spicchi d'aglio tagliati a fettine. Sistemate i carciofi dalla parte del taglio e fate rosolare per bene, finché non saranno belli dorati. Li girate dall'altro lato e fate rosolare un pochino anche da quella parte. Poi sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate evaporare. Salate e pepate e li girate ancora dalla parte del taglio. Proseguite la cottura con un coperchio per circa 15-20 minuti, a seconda della dimensione dei carciofi, a fuoco medio basso, controllando che il fondo non si asciughi, nel caso aggiungete un pochino di acqua. Quando saranno morbidi al centro, spegnete e aggiungete una bella manciata di foglie di maggiorana fresca tritata, appena colta. Buona settimana a tutti!

2 commenti:

  1. Merhabalar, hayırlı haftalar, sarmısak ve mercanköşk ile kızarmış enginarınız ne kadar leziz ve ne kadar iştah açıcı olmuş. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. Vivere fuori stagione può essere un modo interessante di essere al di fuori delle regole e di sfidare il caso, l'occasione che se in questi casi porta a 'sbafarsi' dei carciofi brasati, cara mia, che ben venga!;-) Tu lo sai che io sono ancora alla ricerca di questi bianchi?:-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...