27 giugno 2014

Guacamole salad

insalata guacamole
Quella di oggi penso proprio che sarà destinata a diventare il "piatto dell'estate 2014". Non so se succede anche a voi, ma a me capita spesso (e specialmente d'estate) che qualche ricetta (specialmente se fresca, semplice e sfiziosa come questa) entri a far parte dei nostri menu casalinghi con una certa assiduità. Le ricette "coup de coeur", potremmo definirle, di quelle che ti fanno innamorare all'istante e che non la smetteresti più di preparare. Lo scorso anno, ad esempio, è stata la volta del pesto di capperi e mandorle, e soprattutto delle meravigliose bruschettine con il suddetto pesto, le melanzane grigliate e i pomodorini (che anzi, ora che ci ripenso, già mi viene voglia di riprepararle!) e quest'estate ho come la sensazione che questa semplice insalata di pomodorini verrà ripetuta spesso e volentieri... In realtà la potremmo anche definire un "guacamole scomposto" perché gli ingredienti quelli sono, anche se qui le proporzioni tra avocado e pomodoro sono leggermente diverse. Freschissima, gustosa e anche nutriente. Ottima come antipasto e anche come contorno, magari ad un semplice pesce alla griglia. La ricetta non è nemmeno una ricetta vera e propria, basta lavare e asciugare 450 g di pomodori ciliegino (preferibilmente di vari colori, io li ho raccolti freschi freschi dalle mie piantine!) e tagliarli  a metà. Poi sbucciate un bell'avocado maturo ma ancora piuttosto sodo, lo tagliate a cubetti e lo spruzzate subito con il succo di circa 1/2 lime (o poco più). Mettete in una ciotola i pomodorini e i cubetti di avocado e condite con 1/2 cipolla rossa tritata, le foglie di un bel mazzetto di coriandolo fresco, una spruzzata di Tabasco, olio e.v.o., pepe nero, fior di sale e il restante succo di lime. Mescolate molto delicatamente e servite.  E voi? Quali sono le ricette del cuore della vostra estate? Buon fine settimana a tutti!

3 commenti:

  1. Ciao Barbara, ti seguo sempre con tanto piacere! Adoro le tue foto e le tue ricette!! Meravigliosa e fresca questa insalatina...
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
  2. ma questa è meravigliosa! MIA!

    RispondiElimina
  3. Gustosa più che mai e mi piace molto il tocco di lime (anche esteticamente indispensabile con l'avocado...)! L'anno scorso ho fatto a ruota libera una ricettina di Donna Hay a base di finocchio e feta. Era la fissa del momento ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...