14 marzo 2014

Tortilla chips y salsa de tomatillos


"..Messico e nuvole, 
la faccia triste dell'America 
e il vento suona la sua armonica 
che voglia di piangere ho.." [Enzo Jannacci]








La domanda nasce spontanea: cosa sono i tomatillos? Sono una varietà di pomodori, originari del Messico, che crescono all'interno di una specie di "camicia" formata da foglie sottili, che ricorda molto quella che avvolge gli alchechengi. Il sapore è molto simile a quello di un normale pomodoro verde, ma hanno una nota leggermente più acidula che ne aumenta la freschezza. In genere si utilizzano per salse sia crude che cotte, in questo caso io ci ho fatto molto semplicemente una "salsa" fresca e piccantina dove intingere delle chips di tortilla, un abbinamento ideale per accompagnare una birra fresca, magari messicana. Dove si trovano i tomatillos? Davvero non saprei, io me li sono portati in valigia quando sono tornata dagli Stati Uniti un paio di settimane fa, e lì si possono acquistare più o meno in qualsiasi supermercato (dove esiste una enorme varietà di cibo sudamericano e etnico). Qua in Italia non li avevo mai visti, nemmeno al mercato etnico della mia città dove si trovano prevalentemente ingredienti e cibi freschi più tipici della cultura asiatica. Se, come è probabile, non riuscirete a trovarli, potete sostituirli con dei normali pomodori verdi e magari abbondare un po' di più con il succo di lime per aumentare leggermente l'acidità della salsa. Buon aperitivo e buon fine settimana!





"SALSA" DI TOMATILLOS

4 tomatillos (oppure 4 pomodori verdi non troppo grandi)
8 pomodori datterino
1/2 cipolla rossa
il succo di 1/2 lime
olio e.v.o., sale
tabasco 
un ciuffo di coriandolo fresco

Tagliare a dadini piccoli i tomatillos e i pomodorini. Unire la cipolla e il coriandolo tritati finemente, condire con sale, olio, il succo di lime  e una spruzzata di tabasco. Lasciate macerare per almeno 30 minuti e servite con delle chips di tortilla di mais.

14 commenti:

  1. Ma che strano pomodoro, non l'avevo mai visto prima....interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire il vero, dal vivo, non l'avevo mai visto nemmeno io!

      Elimina
  2. I pomodori sorpresa, li devi scartare come un regalo :)
    Le tue foto, soprattutto quelle del venerdì, mi fanno sempre pensare alle vacanze, sarà l'idea dell'aperitivo sarà la freschezza dell'immagine... mi vedo con il cappello a falda larga e il pareo addosso, ecco! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina! che meravigliosa immagine hai evocato.. ma quando torna l'estate?
      un abbraccio e buon fine settimana

      Elimina
  3. Ma che meraviglia è una piccola opera d'arte :-) Che voglia di un aperitivo all'aperto con una bella birra gelata :-) Buon w.e. mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A CHI LO DICI ELY!
      :-)
      buon week end anche a te carissima!

      Elimina
  4. Sono splendidi, non li conoscevo...perfetti per un piatto fresco come questo (ho una voglia incredibile di freschezza... sento già l'estate)!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  5. davvero mai visti questi pomodori così speciali! sembrano degli alchechengi in verde! una sorpresa da scartare prima del salto nel gusto! :)

    RispondiElimina
  6. Non li conoscevo!!!che scoperta!:D
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  8. solitamente mangio queste chips con guacamole o salsa chili.. ma la salsa fresca di tomatillos sarebbe da provare.. prossima volta che vado da quelle parti faccio incetta!!! :D
    a prestooo un abbraccio

    RispondiElimina
  9. mmm...che buono, di solito mangio questi chips con il guacamole, ora proverò con questi pomodori, adoro questo genere di sfiziosità!

    RispondiElimina
  10. uh ma bello quel vassoietto di cartoneeee!!! ;-)
    lo sai che ieri (praticamente notte) in treno ne stavo giusto postproducendo uno per il post di venerdì?
    :*
    <3

    RispondiElimina
  11. Eccolo il post con i famosi "tomatillos"! Scoperta interessante, devo vedere dove li posso trovare dalle mie parti, vorrei assaggiarli. La caccia al tesoro è aperta :-) La seconda foto qui sopra mi piace proprio tanto, complimenti cara Barbara. Buona settimana,

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...