25 gennaio 2013

L'Happy Hour del venerdì

tris bruschettine 680
Mi sembra che ormai non ci siano dubbi su quanto io ami il momento dell'aperitivo.. Da quando ho aperto questo mio piccolo spazio, le ricette di stuzzichini da sgranocchiare con il vostro cocktail preferito non sono certamente mancate.. I sigari di pasta brick con pere e roquefort, queste fantastiche polpettine di pesce con maionese al wasabi, i blinis neri con salmone e panna acida, o le girelle di sfoglia con bacon e parmigiano.. Insomma, è chiaro: lo stuzzichino.. mi stuzzica!   

duo 680 E visto che oggi è venerdì, quale migliore occasione per cominciare il fine settimana in bellezza se non con un meritato aperitivo serale con gli amici? Ormai sembra che quello dell'Happy Hour stia diventando un appuntamento settimanale su questo blog, la scorsa settimana abbiamo parlato del mio cocktail preferito e oggi vi propongo uno stuzzichino veramente easy e velocissimo da preparare per un appetitoso finger food pronto in pochi minuti e con ingredienti che sicuramente avrete nella vostra dispensa. Il "pico de gallo" è un antipasto messicano che in genere viene accompagnato alle chips di tortillas e dovrebbe essere preparato con i peperoncini jalapenos freschi. Visto che qui non si trovano molto facilmente, potete tranquillamente ometterli e sostituirli con qualche goccia di tabasco. Ingrediente che non deve mancare è il coriandolo, preferibilmente fresco (ormai si trova in molti supermercati in piccole porzioni conservato in atmosfera protetta insieme a molte altre erbe aromatiche come aneto, erba cipollina, timo ecc.). Io personalmente ogni volta che mi capita di trovarlo al vivaio ne compro diverse piantine che coltivo in terrazza, ma è una pianta piuttosto delicata abituata a climi decisamente più miti quindi nei mesi invernali spesso resta completamente spoglia. In alternativa al coriandolo fresco, se proprio non lo trovate, potete usare i semi di coriandolo da macinare al momento (evitate quello già macinato che sa veramente di poco) ma dovrete abbondare perché il profumo dei semi, rispetto alle foglie fresche, è molto più delicato. In questo caso, aggiungete anche una manciata di prezzemolo fresco tritato per dare un tocco di colore.  E naturalmente, buon week end a tutti!

BRUSCHETTINE con "pico de gallo" e cannellini

12-16 fettine di baguette
350 g di pomodori ciliegino
3 costole di sedano tenere
1/2 cipolla rossa
1 bel mazzetto di coriandolo fresco
qualche goccia di tabasco
200 g di fagioli cannellini già cotti
olio, sale, pepe
1 lime

Lavate i pomodorini, divideteli a metà, eliminate i semi e l'acqua all'interno e tagliateli a cubettini.
Lavate il sedano e sbucciate la cipolla, tagliateli a cubetti piccolissimi e uniteli ai pomodorini in una ciotola. Condite con il coriandolo fresco tritato finemente, il succo di lime, olio, sale, pepe e una spruzzata di tabasco.
Unite i fagioli precotti (se usate quelli in scatola, sciacquateli abbondantemente per eliminare il liquido di conservazione) e mescolate bene. Lasciate marinare per circa 15 minuti, nel frattempo spennellate con un filo d'olio le fettine di baguette da entrambi i lati e fatele tostare in forno o nel tostapane finché non saranno dorate e croccanti.
Qualche minuto prima di servirle, condite le bruschettine con il mix di pomodorini e cannellini e servite. 
Perfetti in abbinamento ad una birra bionda ghiacciata.
Per 4.

4 commenti:

  1. Che buone e stuzzicanti queste bruschette! Tra l'altro mi hai anche dato un'idea per una insalata sfiziosa! Buon weekend! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti potrebbe essere un'ottima insalata, un po' tipo la salade marocaine che è appunto a base di pomodori, cipolla, coriandolo e lime.
      buona anche da mangiare così, magari con un bel paio di fette di pane accanto.

      Elimina
  2. Mamma che colori. Giuro che ho pensato subito all'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già! l'aperitivo è per tutte le stagioni (però anche a me fa pensare sempre all'estate..)
      mi consolo, và, che oggi a Roma c'è un sole che sembra il mese di giugno!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...