18 gennaio 2013

L'aperitivo del venerdì sera

cucumbae gin and tonic 680
Non so se si è capito, ma io A.D.O.R.O. il momento dell'aperitivo. Da che ne ho memoria, che sia un aperitivo con un'amica in centro, o un romantico aperi-cena a lume di candela in terrazza, o un'improvvisata con i vicini di casa incontrati sul pianerottolo.. ogni scusa è buona: l'aperitivo per me è un momento di sacrosanto e meritato relax. Toglietemi tutto, ma sull'aperitivo non si discute!


gin and tonic 680
Sarà che l'aperitivo mi fa subito pensare all'estate, alle giornate lunghe in cui c'è ancora un po' di tramonto alle nove di sera, che se anche hai lavorato tutto il giorno come un mulo, caschi il mondo l'aperitivo delle sette e mezza ti rimette in contatto con la realtà. L'aperitivo per me è TERAPEUTICO. Ecco: aperi-terapia, esiste? Perché, ragazzi, non c'è nulla che ti tira su come sorseggiare un cocktail al tramonto e spizzicare un vassoio di stuzzichini! Non ho una vera e propria preferenza, ma quando posso mi piace concedermi uno dei miei cocktail preferiti, il gin tonic (nella mia versione, molto tonic e poco gin.. hic!) in particolare mi piace molto ultimamente questa versione con cetriolo, lime e menta. Se volete farlo anche voi, vi consiglio di prepararlo utilizzando il gin Hendrick's, che per l’appunto è aromatizzato al cetriolo e petali di rosa (che magari ci starebbero pure bene nel cocktail, ma a gennaio io le rose in terrazzo ancora non le ho..). La nota fresca del cetriolo che richiama i profumi del gin è quindi un abbinamento perfetto, e non deve ovviamente mancare il lime (che personalmente preferisco al limone perché ha un profumo più esotico e un gusto meno aspro) e per finire il tocco della menta che non deve essere pestata (come per esempio nel caso del mojito) perché deve giusto dare un leggero profumo senza prevaricare gli altri sapori. Niente ricetta per oggi, ma visto che ormai è pomeriggio inoltrato, godetevi il vostro aperitivo stasera, il modo migliore per cominciare il fine settimana. Buon week end a tutti!

HENDRICK'S GIN & TONIC con cetriolo, menta e lime:

2 fettine sottili di lime 
5-6 fettine sottilissime di cetriolo, con la buccia
2 parti di Hendrick's gin
3 parti di acqua tonica
5-6 cubetti di ghiaccio
qualche fogliolina di menta fresca

Sistemate in un bicchiere piuttosto alto le fettine di cetriolo e di lime e le foglie di menta. Riempite con i cubetti di ghiaccio e versate il gin. Colmate con l'acqua tonica e mescolate delicatamente con un cucchiaino lungo, per evitare di scoppiare le bollicine dell'acqua tonica.
Per 1

6 commenti:

  1. foto meravigliose. :) come sempre. e tu. dimmi che hai letto la mia mail di panico di ieri sera sulla nostra data... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, ti ho risposto adesso che l'ho aperta solo ora l'email!
      tranquillissima, niente panico!! buon fine settimana, baci!

      Elimina
  2. ciao barby, vedo che la giornata di oggi e' stata proficua!! buonissimo, lo posto subito! baci

    RispondiElimina
  3. Queste foto sono bellissime, tutte le volte rimango ammirata dalla tua bravura! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sempre carina, ti ringrazio!
      mah... sei troppo giovane per il gin tonic! per te, 1 parte di gin e 4 di acqua tonica... capito? ;-)

      Elimina
  4. La nota fresca del cetriolo che richiama i profumi del gin è quindi un abbinamento perfetto, e non deve ... iginsul.blogspot.de

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...